Commenti di gara del Campionato Zonale a Squadre Centro/Sud – Trota Lago

Lago Citerna, ecco la selettiva a Squadre del Campionato Zonale ARCI dell’anno 2012!
E’ iniziato e si concluso ieri mattina il percorso che porterà alla composizione della finale a Squadre Trota Lago dell’anno 2012 per la finalissima di ottobre; presenti gli atleti delle società del centro e sud Italia che si sono iscritti al campionato. Circa 90 i concorrenti presenti, suddivisi in settori da 6 atleti ciascuno. 14 i turni totali di gara, divisi in 2 gare da 7 con ripopolamento

Mattinata coperta, con temperatura quasi estiva sul finire della gara. Prima dell’inizio, sulla superficie del lago, si notavano numerose bollate che testimoniavano la presenza di branchetti di trote appena sotto il pelo dell’acqua.
Al via, la maggior parte dei garisti ha quindi optato per bombarde a basa galleggiabilità (G1-G2) e di peso variabile tra i 15 e i 20 grammi; solamente sulla riva del “bar” vista la presenza di branchetti a poca distanza da riva, qualche agonista ha scelto di partire a piombino o catenelle.

La mangiata dei pesci era difficile da intepretare, con numerosi “lisci”…; per tale motivo, dopo il terzo turno si è passati ad utilizzare fili meno spessi ed ami più piccoli che hanno consentito una continuità di catture. Molto proficuo è stato l’utilizzo della maracas in più punti del lago. Dopo la pausa, determinante ai fini di diversi piazzamenti, è stata la presenza di trote nell’ansa di lago non picchettata verso il bar.

Organizzazione complessivamente buona, con svolgimento regolare e senza intoppi. Come tutti gli anni, il livello dei partecipanti è stato molto alto, con

Conquista il podio la squadra dei Pescatori del Topino ma i complimenti si estendono a tutti coloro che accedono alla finale.diversi settori veramente “tosti”!

CLASSIFICA Campionato Zonale Centro-sud a squadre