Concorso di disegno per bambini

1^ edizione del concorso di disegno, dal tema “Topino: un fiume, una società” avente lo scopo di educare ed incentivare le giovani generazioni alla pratica di uno sport diverso dai classici con la peculiarità del contatto con la natura e del rispetto della stessa, uno sport di aggregazione con amici e familiari. In parallelo alla manifestazione per i festeggiamenti del 10° anniversario della società sportiva folignate, la A.S.D. Pescatori del Topino di Foligno, promuove un Concorso gratuito per le scuole sopraindicate.

Titolo e partecipanti
Il Concorso si rivolge a tutti i bambini delle classi 1°-2°-3°-4°-5° delle Scuole Primarie del Terzo Circolo del Comune di Foligno. Il titolo del Concorso è: “TOPINO: UN FIUME, UNA SOCIETA’”.

Tema dei disegni
Il tema del Concorso 2018 intende stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli artisti che dovranno illustrare il fiume della città e/o dei pescatori che praticano la pesca lungo le sponde, provando soprattutto ad immaginare il rispetto per la natura, sia per la flora che per la fauna, ma anche quello di disegnare uno sport diverso dai classici magari espletato assieme ai genitori, ai nonni, agli zii. Lo scopo dell’iniziativa è quello di spingere i bambini ad esprimere la loro idea di mondo, raccontando come lo vorrebbero: un mondo proiettato nel futuro, un futuro più a dimensione d’uomo dove riveste anche un ruolo fondamentale la sostenibilità ambientale, la conservazione delle risorse, il senso civico e il rispetto degli altri. Valori da perseguire, difendere e rispettare grazie anche alla pratica della pesca sportiva.

Opere da realizzare
La partecipazione al Concorso prevede la realizzazione di disegni che rappresentino in modo originale ed efficace il tema del Concorso. Per i bambini delle Scuole Primarie, è prevista la creazione di un’opera grafico-pittorica, realizzata utilizzando le più diverse tecniche artistiche ( disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste ). L’opera dovrà essere presentata su un foglio di carta o cartoncino della formato A4 (29,7 x 21 cm). La carta dovrà essere di colore bianco, è preferibile una grammatura tipo cartoncino “Bristol” per agevolarne l’esposizione.

BANDO DI CONCORSO a breve verrà pubblicato