Concorso fotografico

1^ edizione del concorso fotografico dal tema “Topino: un fiume, una società” – Memorial Maurizio Ciocconi avente lo scopo di promuovere ed divulgare l’immagine del fiume Topino, la pratica di uno sport diverso dai classici con la peculiarità del contatto con la natura e del rispetto della stessa, uno sport di aggregazione con amici e familiari.
In parallelo alla manifestazione per i festeggiamenti del 10° anniversario della società sportiva folignate, la A.S.D. Pescatori del Topino di Foligno, promuove codesto Concorso per appassionati e professionisti del settore fotografico della Regione Umbria e non solo. La società ha voluto intitolare il concorso ad un noto fotografo folignate scomparso recentemente.

Titolo e partecipanti
Il Concorso è aperto a tutti gli amanti della fotografia, appassionati e professionisti della Regione Umbria e non solo. Il titolo del Concorso è: “TOPINO: UN FIUME, UNA SOCIETA’”.

Categorie di partecipazione
Sono previste 2 categoria di partecipazione:

  • Categoria “Appassionati”
  • Categoria “Professionisti”

Tema degli scatti fotografici
Il tema del Concorso 2018 intende stimolare la fantasia e la creatività degli appassionati che dovranno immortalare il fiume della città e/o dei pescatori che praticano la pesca lungo le sponde, provando soprattutto ad esaltare il contatto con la natura, sia per la flora che per la fauna, ma anche quello di esaltare uno sport diverso dai classici magari espletato assieme a genitori, a nonni o zii.

L’iniziativa si caratterizza nella volontà di raccontare il territorio regionale umbro dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e di evidenziarne la ricchezza faunistica, attraverso il linguaggio iconografico.
Il concorso intende non solo limitarsi al recupero ed alla raccolta di materiale e documentazione relativo alla pesca sportiva nel paesaggio umbro, ma si propone anche di stimolare e rendere possibile la più ampia condivisione e diffusione possibile delle informazioni in merito a questo sport.

BANDO DI CONCORSO a breve verrà pubblicato

GIURIA

  • Presidente: Sig.ra Vanessa Raiola (fotografa professionista)
  • 1° Membro: da definire
  • 2° Membro: da definire