Conferenza stampa “Memorial Calcagnoli” 31.08.2015

conferenza stampa memorial calcagnoliSi è svolta lunedì 31 agosto la conferenza stampa di presentazione dell’evento benefico Memorial Calcagnoli presso la sala Pio La Torre del Comune di Foligno.
Solidarietà e beneficenza temi e obiettivi principali dell’evento che si svolgerà il prossimo 6 settembre presso la frazione folignate di Pontecentesimo.
Presentazione tenuta da Fabrizio Reali, rappresentante della nostra società, che ha evidenziato l’importanza di questa manifestazione nell’ambito della solidarietà e delle beneficenza. Difatti tutto il pescato sarà devoluto all’associazione Banco Alimentare Onlus aderendo al programma nazionale “Siticibo”, mentre il ricavato monetario sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per l’acquisto di alcune apparecchiature.
Presenti alla conferenza stampa, oltre ai famigliari di Renzo Calcagnoli, il Presidente del CONI regionale Domenico Ignozza che ha lodato l’interessante ed importante iniziativa dell’ASD Pescatori del Topino. Presenti, inoltre, il Consigliere delegato allo sport  Enrico Tortolini, gli assessori Silvia Stancati e Giovanni Patriarchi, e il vicesindaco Rita Barbetti.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la socializzazione, la comunicazione e la disciplina della pesca sportiva.
Durante la presentazione l’evento è stato esposto in tutti i suoi aspetti: in primis è stata data luce al ricordo di Renzo, poi si è passati a rimarcare al meglio gli aspetti benefici e solidali della manifestazione.
La gara vedrà la partecipazione di agonisti provenienti non solo dall’Umbria, ma anche da regioni limitrofe nonchè una delegazione dalla Lombardia ed altri agonisti del nord Italia.

L’entusiasmo di coloro che hanno preso parte alla conferenza era tangibile, queste le parole del Consigliere Enrico Tortolini:

“Ogni attività sportiva dovrebbe essere svolta con questo spirito. Lo sport deve trasmettere valori che altrimenti andrebbero persi”.

Conclude ringraziando la società per aver esposto nel migliore dei modi la competizione che si terrà il prossimo 6 settembre. Complimenti anche dal Presidente regionali del CONI – Sig. Domenico Ignozza:

“è importante far conoscere i vantaggi dello sport, quello che facciamo e perchè lo facciamo. La chiarezza delle informazioni è uno degli aspetti fondamentali nell’organizzazione di una manifestazione sportiva. I miei complimenti per aver pensato ad un memorial. Gli scopi di una evento sportivo sono diversi ma se abbinati alla (doppia) solidarietà ed a un memorial non si può ambire a qualcosa di più”.

Seguono le parole del vice sindaco del Comune di Foligno – Sig. Rita Barbetti:

“Un saluto commosso ai famigliari di un uomo speciale, Renzo lo era sicuramente se ha lasciato questa eredità morale. Credo che la moglie e i figli si debbano sentire orgogliosi di aver avuto accanto una persona di tale sensibilità. A Fabrizio il compito di continuare sulla scia da lui tracciata”.

Infine il commento dell’assessore Silvia Stancati:

“Di particolare interesse la straordinaria iniziativa che si svolgerà il 6 settembre curata dall’associazione ASD Pescatori del Topino. Un memorial che coniuga i valori della solidarietà, dello sport, della valorizzazione del territorio e della memoria. Un ringraziamento particolare perché partendo dallo sport si raggiunge il cuore e la sensibilità delle persone”.

Ringraziamenti dal delegato della Croce Rossa Italiana – Sig. Romagnoli ed infine le parole di ringraziamento della figlia di Renzo, Francesca Calcagnoli:

“Ho visto sempre mio padre con gli occhi dell’amore. Lui per me era un uomo affascinante e mi domandavano se anche gli altri lo vedessero nella stessa maniera. La conferenza di oggi e la manifestazione di domenica sono due segnali di condivisione del mio pensiero. Questo a testimonianza che mio padre ha lasciato un segno indelebile in tutti noi. Grazie”.

La società ringrazia tutti gli intervenuti e vi aspetta numerosi domenica come protagonisti.

 

PRESENTAZIONE proiettata in Conferenza