Finale Campionato Individuale Trota Lago Under 14-18-23

Il 28 e 29 settembre presso il lago sportivo di San Pietro in Gu si sono svolte le Finali dei Campionati individuali Trota Lago Fipsas under 14-18-23.

Sabato pomeriggio prima prova con temperatura gradevole attorno ai 25’C; inizio ore 14 con termine alle ore 16:30 circa. Trote abbrancate a pelo d’acqua nella sponda alta ma nel resto del lago poco pesce. In questa zona del campo gara già nel primo turno si sono pescati dai 12 ai 16 pesci con piombi da 5-6 g. Nel resto del lago catture sporadiche con tris o bombarde ad affondabilità G4- G5 aspettando 5-6 secondi.  Dal secondo turno in poi c’è stato subito il bisogno di affinare i terminali ed allungarli sino ai 2,5 metri. La ricerca è stata fatta con opachi o bombarde con affondabilità G6 – G7 aspettando dai 10 ai 15 secondi.
In questa fase di pesca le catture erano state molto rare, per avere delle certezza bisognava cercare le trote di taglia che erano in profondità. Gli agonisti dei settori che sono partiti sulla sponda alta hanno concluso con un numero massimo di trote intorno alle 20, mentre per altri, quelli partiti nelle altre zone del lago, le catture sono state molto minori: 6-7 trote. A conclusione della prima prova, la società Alta Padovana ha organizzato una cena nel ristorante adiacente al lago. Durante la serata è stata fatta la premiazione di giornata delle varie categorie e sono stati offerti dagli organizzatori premi e regali per tutti i partecipanti.

La domenica, seconda prova della finale, invece l’inizio della gara attorno alle ore 08:30. Subito evidenti le diverse condizioni del campo gara le quali non erano le stesse del pomeriggio precedente: trote sparse uniformemente su tutto il lago.  La pesca è stata fin dall’inizio con bombarde superiori ai 20 g e affondabilità G5. Terminali in partenza 2,20 mt, per passare poi in ricerca a 2,5 mt. Esche più redditizie nei due giorni sono state caimani bianchi e vermi.

A termine delle due sezioni di gara c’è stata una ricca premiazione offerta dall’Alta Padovana con premi per tutti: trofei ai primi classificati, magliette ricordo ai partecipanti e barattoli di Nutella ai più piccoli. Particolarità, la premiazione anche degli ultimi classificati di ogni categoria.