Fumetto

La A.S.D. Pescatori del Topino racconta la storia della pesca e i suoi principali valori attraverso significative e divertenti vignette, quelle di un fumetto. Sceneggiatura: Marcello Bondi – Disegni Moreno Chiacchiera

Fumetto e sport, due narrazioni popolari che si sono spesso incontrate. In occasione del 10° anniversario della società sportiva di pesca folignate, il club ha deciso di mettere di nuovo in contatto questi due mondi in vari modi: verranno illustrati, tramite una semplice e divertente storia, i valori fondamentali della pesca sportiva, dell’aggregazione di uno sport a contatto con la natura ma anche parallelamente la storia del un team sportivo, quello dei club italiani di pesca nonchè della ASD Pescatori del Topino.

Nel progetto stanno lavorando noti personaggi del fumetto, vediamo chi sono.

Marcello, lo sceneggiatore, nasce l’11 Luglio 1995, a Sassuolo, Modena. Comincia a scrivere brevi romanzi fin dall’età di 8 anni. Uno dei suoi romanzi viene citato come uno dei libri più significativi di Fiorano Modenese, il paese in cui vive. Fin da giovanissimo è un appassionato di fumetti, perciò decide di unire le sue passioni e comincia ad interessarsi alla sceneggiatura per fumetti. Questo suo nuovo impegno lo porta a dare inizio ad una collaborazione con molti disegnatori esordienti e professionisti. Tanto per citare alcuni dei fumetti, ha scritto per Diabolik e Sbam! Comics.

Il disegnatore, Moreno. Nel mondo del fumetto e dell’illustrazione è presente praticamente da sempre. Una grande passione che è riuscito a trasformare in un vero e proprio mestiere, forse per un segno del destino o per una semplice coincidenza, festeggia il suo compleanno lo stesso giorno di Topolino, il 18 novembre. Collabora con le più importanti case editrici italiane e straniere specializzate in editoria per ragazzi. I suoi lavori vengono pubblicati, oltre che in Italia, in Inghilterra, USA, Canada, Australia, Giappone, Spagna, Germania, Francia, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Caraibi. Accademico di Merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, membro dell’Associazione Italiana Illustratori, della Society of Children’s Book Writers and Illustrators of America, dell’Art Directors Club of New York, della Beehive Illustration Agency (agenzia di illustratori con sede in Inghilterra). Award dell’Illustrazione Italiana nel 2008.