Memorial Calcagnoli – Acquisto barella a cucchiaio

IMG_9543Sabato 30 aprile, nella sede della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Foligno, è stata ufficialmente installata sui mezzi di soccorso la barella a cucchiaio acquistata dall’associazione nazionale con i proventi della manifestazione “Memorial Calcagnoli” che la nostra società sportiva ha organizzato lo scorso 6 settembre.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente del Comitato Sig. Roberto Pagliacci il quale, assieme ai suoi assistenti e volontari, ha illustrato l’utilizzo della barella e l’innovazione degli strumenti di soccorso della Croce Rossa Italiana. “Grazie al prezioso contributo dell’associazione dei Pescatori del Topino, il Comitato Locale di Foligno ha in dotazione un’attrezzatura all’avanguardia di utilità comune che permette manovre in completa sicurezza sul traumatizzato per la salvaguardia della colonna vertebrale. Ulteriori operazioni sono poi consentite dal suo utilizzo come: agevolare il caricamento del paziente in qualsiasi ambiente ostile, immobilizzarlo facilmente da due soli operatori, è confortevole rispetto alle precedenti barelle impiegate, ha un’isolamento termico, è compatta ma soprattutto leggera consentendo una facile trasportabilità“.

La società ha voluto ricordare al meglio questa ufficializzazione con la presenza dei familiari di Renzo Calcagnoli: hanno partecipato la moglie Enrica e la figlia Francesca con le quali nel 2014 abbiamo deciso, di comune accordo, di donare il ricavato della manifestazione sportiva di pesca alla trota torrente al Comitato Locale di Foligno della Croce Rossa Italiana. Questa donazione ha portato un segno evidente e indelebile che è rimasto anche inciso sulla stessa barella tramite l’affissione di una targetta adesiva in onore dell’evento sportivo e della nostra società. “La società ha potuto realizzare tutto questo solamente grazie alla partecipazione numerosissima di tutti gli amici pescatori del nostro territorio che sono intervenuti attivamente iscrivendosi alla manifestazione” le parole del Presidente del club Alessandro MorosiniOggi è stata la dimostrazione che l’unione di più elementi tra i quali l’organizzazione, il coinvolgimento, la partecipazione, gli accordi portano del bene per la comunità e per il sociale. E’ l’obiettivo principale del nostro club sviluppare un progetto di crescita sportiva. Con il Memorial Calcagnoli ci stiamo riuscendo a pieno titolo