Report gara – 1° prova Campionato Regionale INDIVIDUALE – Arci Pesca Fisa

Domenica 25 marzo ci si ritrova alle ore 7 presso le sponde del lago “Oasi Verde” di Collescipoli – Terni per disputare la 1° prova di campionato regionale individuale trota lago Arci Pesca Fisa.

Condizioni climatiche favorevoli; temperature sui 10° C; nel cielo splende il sole primaverile che riscalda i nostri animi di “guerra”. Ore 8 inizio gara, 3.. 2.. 1.. Giù le canne !!!!
La partenza non è stata la stessa in entrambe le sponde del lago, la parte di spalle al fiume Aia ha dato modo ai pescatori di divertirsi in splendidi turni di velocità. Alcuni garisti dopo il terzo turno di gara avevano già nel loro portapesci dalle 30 alle 40 trote, un po’ meno pesante quello dei pescatori dell’altra sponda che si sono visti girare per i primi turni su meno trote. Gli angoli del lago verso le gabbie praticamente privi di prede. Anche nelle montature e nella pesca c’è stata differenza, c’è chi ha pescato alto con coroncine di 2 gr o vetrino da 4 gr, e chi è stato premiato nelle catture solo con piombi da 4 gr, ramarretti e tris per  una pesca più a fondo. Le trote erano attratte dall’esca nel fondo ma senza aggredirla prima di un metro dalla sponda. Terminali corti per la partenza con ami del 6-7 e camola.
image1

Nei turni successivi ci si è affinati un po’ con fili del 10-12, ami più piccoli dell’8-10 e pezze sui 130 cm fino a fine gara; esche più redditizie sono state camole colorate e caimani bianchi oltre la classica camola. Nonostante sponde non omogenee, gara di grandi catture con assoluto del lago di 53 trote riportato a casa da Leonardo Antonini – ASD Pescatori del Topino.

Resa del lago 94%. È solo l’inizio, arrivederci alla prossima.

Risultati 1° prova individuale