Report gara – 2° prova Campionato Regionale INDIVIDUALE – Arci Pesca Fisa
Domenica 7 aprile, ore 7, è tutto pronto per la 2° prova di campionato regionale individuale trota lago Arci Pesca Fisa presso le sponde del lago Vallice di Baiano di Spoleto. Condizioni climatiche ottime, temperature sui 12°C e un sole splendido nel cielo ci fanno già pensare alle splendide giornate primaverili. Garisti prontissimi, ore 8 inizio gara.
Partenza non omogenea, nella sponda lunga le trote si erano posizionate lontano sotto le piante, quindi ci si doveva allungare fin da subito con una bombardina 12 -15 grammi G3 – G4 con recupero veloce per avere belle catture ogni lancio. La sponda del ponticello invece, come sempre, regala ai suoi garisti minuti di vera velocità: la partenza è stata con trote sotto ai piedi pescate con piombini o coroncine di 3-4 gr e terminale da un metro. Anche nella terza sponda del lago, non da meno, le catture sono state molto proficue.
Dopo i primi turni s’iniziava a girare già con numerose catture nel portapesci, man mano che la gara proseguiva ovviamente si è dovuti passare ad una gara di ricerca con l’utilizzo di vetrini e coroncine, terminali fini del Ø 10-12, 130 cm dilunghezza, le quali, in alcuni spostamenti, hanno fatto la differenza.
Solite esche, camole bianche e caimani ad avere la precedenza sul colorato. Come sempre, a fine gara, questo splendido lago ci regala pure un po’ di fastidioso vento, che ha rovinato un po’ i piani di una splendida ricerca creando disagi nei lanci ai pescatori, che però non si sono fatti demoralizzare.
Nonostante sponde non omogenee, gara di grandi catture con assoluto del lago di 59 trote riportato a casa da Roberto Porzi dei ASD Pescatori del Topino.
Ottima resa del lago come l’organizzazione.