Report trota lago – 1° prova Campionato Regionale a COPPIE 2014 – Arci Pesca Fisa e Csain

DSCN4663_modificato-1Dopo la pausa estiva, ecco di scena l’inizio della competizione più bella di pesca alla trota lago: il campionato a coppie. Campo gara è stato il Lago Natural Park di Deruta. 26 coppie partecipanti si sono date sfida a colpi di ferrate domenica 28 settembre alle classiche ore 8:00.

Ripopolamento effettuato il venerdì antecedente la gara così da portare una sorta di uniformità del pesce su tutto lo specchio d’acqua del lago, ma nonostante questo, la sponda con maggior numero di pesci risultava essere quella sotto il bar (ingresso lago) e il centro lago.

Al via le tecniche migliori sono state le più svariate in base alla posizione degli agonisti: lato sotto sponda del bar grazie a piombini o catenelle da 3-3,5 gr; lato destro simile; lato sinistro invece galleggianti, maracas oppure catenelle molto leggere. Molto importante, ai fini della classifica e del relativo piazzamento di settore, era la cattura del pesce perchè le trote si sono dimostrate molto apatiche a causa della temperatura dell’acqua leggermente elevata per il periodo. Ma i numeri a metà gara promettevano bene: la media era di 40-45 trote a coppia; ma dopo la pausa le catture sono diminuite di molto, infatti la resa del lago è risultata essere attorno al 76%.

DSCN4672_modificato-1 DSCN4676_modificato-1

Pescatori del Topino presenti con 4 coppie: ottimo piazzamento della coppia Porzi – Ronchetti che vincono il loro settore con 77 trote; bene anche la coppia Foglietta-Reali con 1,5 penalità e 65 pesci catturati.

Ora un breve stop in vista della Finale dei Campionati Italiani Arci Pesca Fisa presso il Lago Clitunno, seconda prova il 26 ottobre.

DSCN4669_modificato-1

CLASSIFICA