Report trota lago – Coppa Italia a Box – Arci Pesca Fisa

11205615_452206374939140_7639809733577130195_nE finale sia !!
La Coppia Italia si è disputata. Trionfa il Team La Sorgente di Padova, secondi assoluti il box della PC Umbra Group, terzi le lenze dei Pescatori del Topino. Ma descriviamo le giornate che hanno caratterizzato le due prove per circa 70 partecipanti presso il Lago La Fornace di Magliano de’ Marsi.

1° giorno – pomeriggio 30.05.2015
Trote sia a galla su buona parte della superficie del lago. Alla partenza i box hanno privilegiato le catture a vista, ma terminata l’iniziale “mattanza” con piombini da 4gr si è passati alla catture delle trote che stazionavano nel fondo lago, grazie ai razzetti da 8-10 gr. In fasi di ricerca ottima la resa del caimano che assieme alla semina e alla temperatura dell’acqua hanno permesso una resa notevole di circa il 97%.

2° giorno – mattina 31.05.2015
Nel secondo giorno di gara lo stazionamento del pesce non cambia, sostando nel centro lago, ma a differenza del primo giorno con il passare delle orme si spostava verso le zone d’ombra del lago. Gli agguerriti agonisti interventi hanno utilizzato montature in partenza come piombini da 4gr, catenelle sempre da 4gr perchè la pesca risultava essere sempre a vista molto vicino alla riva del lago. Nelle fasi centrali della gara e sul termine, sono stati utilizzati vetrini da 3gr o coroncine più leggere nelle grammature di circa 2gr. Il caimano, per le sue caratteristiche fisiche, risultava essere la miglior esca in acqua grazie alla sua perfetta rotazione in acqua. Resa del lago molto più bassa rispetto al primo giorno, attorno al 75%.

Nota dolente, per entrambi i giorni, sono stati i settori definiti dall’Arcipescafisa Nazionale: la divisione, troppo lunga, ha limitato la pesca ai box. Il picchetto di stazionamento nel settore di gara è stato decisivo ai fini della classifica finale, soprattutto nel secondo giorno di gara quando i pesci si sono ammucchiati nelle zone d’ombra.

Nonostante questo, complimenti ai vincitori ed arrivederci al prossimo anno !!!

CLASSIFICA DI GARA

GALLERY