Ricette per cucinare la trota

Trota è il nome comune che accomuna varie specie di pesci della famiglia Salmonidae. Il termine viene utilizzato specificamente per i pesci appartenenti ai generi Salmo, che include le specie dell’Oceano Atlantico, Oncorhynchus, che include le specie del Pacífico, e Salvelinus. Hanno corpo allungato, rivestito di piccole squame, con capo di forma conica e grande bocca. Presentano una pinna adiposa, pinne ventrali arretrate e pinna caudale a bordo diritto.

Fonte: wikipedia

RICETTE
cook troutLa trota può essere cucinata in diversi modi come, ad esempio, ripiena, al burro, alle erbe e alle mandorle. In questo articolo, e nei prossimi, vogliamo proporvi e cercare di farvi capire, come poter cucinare le trote, in modo perfetto. Iniziamo subito a dire che uno dei pesci d’acqua dolce più frequente è proprio la trota. Dobbiamo sapere che la trota ha davvero tantissime proprietà in sè ed è un pesce ricco di acido folico, ottimo per le donne che aspettano un bambino, ma anche di tante vitamine e sali minerali. Sono allo stesso tempo un pesce ricco di qualità ma anche davvero molto leggero e con pochissime calorie.

Da oggi, e per tutti i prossimi lunedì dell’anno, vi proporremo varie ricette per cucinare questo saporito pesce: la trota. Ciò che è molto importante è che siano state mantenute fresche, in modo che si possano sentire tutti i sapori che contiene questa categoria di pesce ed anche affinché possano rimanere inalterate le loro proprietà nutritive. Pronti per iniziare? Buone ricette e buon divertimento!